17 gennaio 2006
Edizioni FAG: i libri online
NT2 Nuove Tecnologie ha realizzato il nuovo sito di Edizioni FAG Milano, storico editore e distributore milanese. Il sito www.fag.it offre numerosi servizi, dall'e-commerce per l'utente consumer alle aree riservate per editori e librerie.

Edizioni FAG nasce nel 1966 ed è oggi una realtà particolarmente significativa nel campo dell'editoria tecnica e professionale: distribuisce infatti oltre 30 marchi editoriali in più di 1500 punti vendita in tutta Italia; come editore ha un catalogo di oltre 200 titoli. Nel 2005 FAG ha affidato a NT2 Nuove Tecnologie il compito di ricostruire completamente il proprio sito di e-commerce, sia sotto l'aspetto tecnologico che di interfaccia.

Dal punto di vista funzionale il nuovo sito www.fag.it è un sito principalmente di servizio, sia per i visitatori consumer sia per i clienti business. Per i clienti istituzionali (editori e librerie) è ora disponibile un'area riservata, a cui accedere mediante password: qui possono consultare il magazzino Fag e ottenere informazioni in tempo reale.

Per i clienti privati, oltre all'e-commerce dei libri FAG, è ora attiva un'area News, tramite la quale il sito diventa sempre più veicolo di comunicazione oltre che di consultazione e di vendita. La navigazione del catalogo si arricchisce di nuove opzioni: non solo la classica suddivisione per collane, argomenti e autori (ridisegnata e valorizzata rispetto al passato), ma anche suggerimenti e collegamenti trasversali: "Libri collegati" e "Percorsi tematici". In questo modo viene consolidato il mix di proposte editoriali che oggi Fag rivolge non soltanto al suo tradizionale target professionale ma anche, e sempre più, a un pubblico ampio ed eterogeneo, con riscontri interessanti sul mass market.

Ampliata e potenziata anche la sezione dei booksite: aree di risorse online (file di esempi ed esercizi; documentazione; link) legate ai singoli libri FAG e alle partnership, ad esempio con il portale Microsoft PMI e il marketplace di Office Online. Infine, "Con il libro, più del libro": i nuovi booksite Fag integrano e arricchiscono i contenuti dei volumi, intrecciando web e carta con immediatezza e praticità.

Dal punto di vista tecnico, il sito è basato su un'architettura SQL Server e ASP.Net 2.0 e il design delle pagine è interamente tableless, ossia progettato e sviluppato senza ricorrere a strutture di tabelle Html, per una maggiore velocità e accessibilità. L'ottimizzazione dei file e delle procedure e la loro integrazione con le infrastrutture di hosting NT2 garantiscono una notevolissima rapidità di risposta ai clic dei visitatori.

Fabrizio Comolli, responsabile area web di Edizioni FAG, ha dichiarato: "Il redesign del sito Fag.it ha rappresentato una tappa delicata e significativa nell'evoluzione di Edizioni FAG, sotto molteplici aspetti (strategici e comunicazionali). NT2 Nuove Tecnologie ha saputo interpretare, sviluppare e realizzare il progetto in chiave di autentico partenariato, dimostrando doti preziose non solo di creatività e know-how ma anche di flessibilità, motivazione, proattività: un supporto insostituibile, un ruolo davvero trainante."